... come fare senza festa del cotechino ...

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

La Pro Loco Amici di Cassano

La Pro Loco Amici di Cassano

Nel 1992 nasce la Società Sportiva Amici di Cassano (poi divenuta Pro Loco) con il fine di promuovere l'attività sportiva e ricreativa della località di cui porta il nome. Con quasi duecento abitanti nel periodo invernale, Cassano (con il Querceto, i Rampi ed il Vigneto) durante l’estate cambia fisionomia e diventa località di villeggiatura grazie ad un clima invidiabile, nonostante sia a pochi chilometri da Piacenza.

Promotore di tutto fu Franco Merli (nella foto), tragicamente scomparso appena terminata la festa da noi organizzata nel 1999, al quale noi tutti dobbiamo certamente qualcosa. Fu lui difatti che prese in mano una situazione che languiva da tempo, dando un nome alla nascente Associazione, iscrivendola al Centro Sportivo Italiano ed ottenendo così una sede dal Comune (la ex scuola elementare del paese da tempo in disuso) ed un campo su cui incominciare a gettare le basi per il futuro: un luogo adatto alla rinascita della famosa “Festa del Cotechino” ideata della scomparsa Pro Loco del paese che per oltre un decennio riuscì a far conoscere le nostre specialità culinarie ed il favoloso clima di Cassano.

Ora la Pro Loco è una realtà ben consolidata, i cui membri (sia abitanti del paese che "stranieri") cercano di migliorare sempre di più l'aspetto ricreativo del paese.

Il Patrono del paese è San Lorenzo, festeggiato il 10 agosto. In quella giornata, se vi capitasse di venire dalle nostre parti, potreste assistere ad una meraviglia della natura: la notte delle stelle cadenti. Lontano dalle luci della città ed in un'atmosfera quasi magica, sarà una notte che difficilmente scorderete.

Raggiungere il paese è semplicissimo. Dalla strada Valnure (quella per intenderci che da Piacenza porta alla famosissima Grazzano Visconti), proseguite verso Ponte dell’Olio e quindi seguite le indicazioni per Bettola. Dopo qualche chilometro vedrete una deviazione sulla sinistra che indica Montesanto/Cassano. Proseguite per questa strada e, dopo un paio di chilometri, troverete ancora una deviazione a sinistra (indicante Montesanto/Cassano). Al termine della salita vi troverete a Cassano (attenzione, se avete intenzione di raggiungere il paese in bicicletta, dovrete essere molto ben allenati!).